Home > Eventi > Al via il Pisa Book Festival
Al via il Pisa Book Festival

Al via il Pisa Book Festival

13 Flares Twitter 5 Facebook 6 Google+ 2 Pin It Share 0 13 Flares ×

Più di 200 eventi, tante presentazioni di libri, ma anche grandi ospiti e spazi ludico-didattici dedicati ai più piccoli. È questa la ricetta dei tre giorni del Pisa Book festival, la rassegna dell’editoria indipendente in programma al Palacongressi di Pisa dal 7 al 9 novembre e che quest’anno, arrivato alla dodicesima edizione, vedrà protagonista come ospite d’onore la letteratura scandinava.

Alla madrina, Dacia Maraini, invece, il festival pisano ha progettato uno spazio speciale dove dove poter trovare tutta la sua produzione letteraria, mentre nel giorno di apertura alle 18 la scrittrice racconterà la sua vita, le sue passioni, i suoi libri a Joseph Farrell, professore emerito di letteratura italiana all’Università di Glasgow.

Sempre più numerosi gli ospiti stranieri del Pisa Book Festival, sempre più ampie le collaborazioni con realtà culturali di paesi europei e sempre più interessanti gli incontri sulla traduzione organizzati e pensati per gli esperti di settore, ma anche a tutti coloro che vogliono acquisire la sensibilità necessaria per far viaggiare uno scrittore da una lingua all’altra. Lo scambio culturale tra paesi diversi è al centro dei dibattiti delle tre giornate del festival.

Tra ospiti internazionali, grandi nomi della scena culturale italiana e i protagonisti del mondo editoriale, prende il via dal 7 al 9 novembre 2014, la tre giorni ideata e diretta da Lucia Della Porta. In totale 150 espositori provenienti da tutta Italia, oltre 200 eventi e 4.000 metri quadri di esposizione per i libri. Promosso e sostenuto come sempre dal Comune di Pisa e dalla Fondazione Pisa, il Pisa Book Festival si svolge quest’anno sotto gli auspici del Centro per il libro e la lettura.

Romano Montroni, presidente del Centro per il Libro e la Lettura, e lo scrittore svedese Björn Larsson terranno il discorso inaugurale. La Svezia è insieme alla Danimarca e alla Norvegia il paese ospite d’onore di questa edizione del Pisa Book Festival e Björn Larsson con il suo italiano perfetto rappresenta collegamento perfetto fra due paesi apparentemente così distanti come la Svezia e l’Italia. Il fascino della cultura nordica è stato a lungo un elemento esotico per gli italiani: negli ultimi anni, poi, complice l’ondata di gialli e una serie di scoperte e riscoperte di alto livello, qualcosa è cambiato e l’editoria scandinava è sempre più diffusa, grazie anche al lavoro di scoperta fatto da case editrici come Iperborea.

Ci sarà quindi uno stand intitolato New Scandinavia con un’ampia scelta di libri svedesi e danesi pubblicati in italiano, ma ci saranno anche tanti incontri con alcuni dei maggiori scrittori nordici del momento, dallo svedese Björn Larsson al giallista danese Morten Brask e al suo connazionale, il poeta Morten Søndergaard, tra le voci più originali del momento, che incontrerà poeti italiani come Paolo Febbraro e Franco Buffoni.

Il Pisa Book Festival ospiterà 150 editori tra cui gli storici Robin, Minimum Fax, Pacini, Ibis, Obarrao, la Nuova Frontiera, Marcos y marcos, Giuntina, Ediciclo, SEF, La vita felice, Stampa Alternativa, Emi, Iperborea, Polistampa, Voland e Casagrande che partecipano al festival sin dalla prima edizione del 2003; altri che si sono aggiunti negli anni successivi e che ormai sono habitué, come Lef, Nutrimenti, Keller, 66thand2nd, Titivillus, Il Sirente, Angelica, Edizioni Dell’Urogallo, Del Vecchio, Neo Edizoni, Nottetempo; infine new entry come Nonostante, Mimesis, Edizioni Clandestine, Book Salad, Passigli e Gremese. Un catalogo che diventa ogni anno più ricco e allo stesso tempo più selezionato, un catalogo che fa del festival un esperienza di contatto tra libri e copertine diverse per conoscere il lavoro editoriale anche da dietro le quinte.

 

Qui è possibile trovare il programma dettagliato.

 

Redazione

Redazione

Blogger, contributor e appassionati di due mondi: editoria e libri.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

13 Flares Twitter 5 Facebook 6 Google+ 2 Pin It Share 0 13 Flares ×