Home > News > Cultura > Libri digitali: ebook, Iva e Kindle unlimited
eBook in Italia

Libri digitali: ebook, Iva e Kindle unlimited

7 Flares Twitter 3 Facebook 2 Google+ 2 Pin It Share 0 7 Flares ×

Il mercato dei libri digitali in Italia sta attraversando una fase di grandi novità, scontri e iniziative. Ogni giorno si assiste all’apertura di nuovi fronti di dibattito, riconducibili, comunque, alla questione di base: ebook o non ebook, libro digitale o libro cartaceo.

L’Associazione italiana editori, con la campagna “Un libro è un libro” ha portato il terreno di scontro sul tema dell’Iva. A oggi, il regime Iva a cui sono sottoposti i libri cartacei è del 4%, mentre quello dei libri digitali è del 22%. #unlibroeunlibro vuole condannare questa discriminazione editoriale, proponendo un’uguaglianza di trattamento tra carta e digitale.

La disparità dell’Iva, in realtà, non riguarda solo l’Italia. La direttiva, infatti, è comunitaria e giunge direttamente dall’UE. In materia di Iva, l’UE si è pronunciata nel 2006 stabilendo Iva agevolata per i libri cartacei e negandola invece a quelli digitali. Questa scelta non ha delle conseguenze soltanto in termini economici, ma anche di significato, di valore. L’ebook, infatti, viene paragonato e trattato come uno strumento tecnologico – alla stregua di videogames e smartphone – e non come strumento culturale.

Il mercato italiano del libro digitale sta conoscendo una rapida crescita, se è vero che nel 2013 sono stati acquistati 2,4 milioni (+34,2%) di e-reader, 6,3 milioni (+65,7%) di tablet e 26,2 milioni (+43%) di smartphone.

Tutta questa attenzione per la questione Iva è quindi dovuta anche e soprattutto all’apertura del mercato in Italia, occasione che l’Associazione italiana editori non intende perdere. Un mercato che deve essere alimentato e non soffocato. Da qui l’importanza strategica del dibattito sull’Iva.

A questo proposito, il colosso Amazon – di recente attaccato proprio sul fronte editoriale – ha attivato anche in Italia la sua promozione Kindle Unlimited, che prevede di accedere a oltre 700mila titoli disponibili con una spesa di soli 9,99 euro.

Redazione

Redazione
Blogger, contributor e appassionati di due mondi: editoria e libri.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

7 Flares Twitter 3 Facebook 2 Google+ 2 Pin It Share 0 7 Flares ×