Home > News > Editoria > Libri d’estate: crescono gli acquisti online

Libri d’estate: crescono gli acquisti online

0 Flares Twitter 0 Facebook 0 Google+ 0 Pin It Share 0 0 Flares ×

Gli articoli più acquistati online dagli italiani a ridosso dell’estate? Non sono né i biglietti di viaggio né capi d’abbigliamento, bensì libri. Secondo la recente indagine “eCommerce Index – Evoluzione degli acquisti degli italiani” a cura di Netcomm e Human Highway, i libri dominano la classifica delle vendite online con il 15,4%.

Come valore assoluto, si tratta di circa 17 milioni di italiani che vanno su internet e scelgono di comprare la lettura per l’estate. Interessante anche il dato che vede internet come fonte non solo d’acquisto, ma anche di reperimento informazioni su novità, prezzi, opportunità, offerte. Come a dire, esiste ancora il lettore che si informa online, ma poi sceglie la libreria per concludere l’acquisto.

“Si conferma la tendenza per cui molti acquisti vengono effettuati nei punti vendita tradizionali, ma un ruolo fondamentale prima di comprare un bene o servizio è rivestito dalla possibilità di prendere informazioni sulla rete – nota Roberto Liscia, presidente di Netcomm  Anni fa avevamo coniato la definizione di infocommerce e, comunque, si osserva come la multicanalità si sia affermata come fondamentale opzione informativa e di scelta per il Superconsumatore. Infatti, sia gli utenti internet sia acquirenti tradizionali di alcuni prodotti attribuiscono un ruolo decisivo al “catalogo” e alle schede prodotto consultate presso un sito online prima del loro acquisto offline, ovvero in un punto vendita fisico”.

Redazione

Redazione
Blogger, contributor e appassionati di due mondi: editoria e libri.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

0 Flares Twitter 0 Facebook 0 Google+ 0 Pin It Share 0 0 Flares ×