Home > Recensioni > “Il tempo continuo della storia” di Jacques Le Goff

“Il tempo continuo della storia” di Jacques Le Goff

Da un maestro, non ci si può aspettare altro che un capolavoro. Così è anche questa volta, per Jacques Le Goff, insigne storico medievalista e intellettuale dagli orizzonti sempre vasti. In questo libro - “Il tempo continuo della storia” – edito da Laterza, Le Goff affronta un tema ormai caro agli storici e al dibattito storiografico, quello delle periodizzazioni storiche. Un tema che è fortemente connotato da istanze occidentali e che solleva sempre nuovi punti di vista e argomentazioni. Le Goff descrive questo libro non come un’analisi isolata, bensì il punto di arrivo di una lunga ricerca. Il contributo di…

Score

Approfondimento
Fonti
Scenari
Utilità

Molto piacevole

Conclusione : Il livello di analisi è quello di Le Goff, la tematica è di grande interesse.

Voto Utenti : 4.65 ( 1 voti)
86
1 Flares Twitter 0 Facebook 0 Google+ 1 1 Flares ×

Da un maestro, non ci si può aspettare altro che un capolavoro. Così è anche questa volta, per Jacques Le Goff, insigne storico medievalista e intellettuale dagli orizzonti sempre vasti. In questo libro – “Il tempo continuo della storia” – edito da Laterza, Le Goff affronta un tema ormai caro agli storici e al dibattito storiografico, quello delle periodizzazioni storiche.

Un tema che è fortemente connotato da istanze occidentali e che solleva sempre nuovi punti di vista e argomentazioni. Le Goff descrive questo libro non come un’analisi isolata, bensì il punto di arrivo di una lunga ricerca.

Il contributo di Le Goff abbraccia, infatti, una prospettiva quanto mai attuale, ovvero quella della globalizzazione. Perché se è vero che le periodizzazioni storiche hanno lasciato una traccia ben visibile, questa sembra confondersi con l’avvento della globalizzazione, che tutto connette, unifica.

Le continuità, le rotture possono – e devono – quindi essere dibattute e considerate alla luce di quanto sta avvenendo. Un processo che il grande Le Goff è in grado di osservare lucidamente. Cosa non da poco, senza ombra di dubbio.

Acquista “Il tempo continuo della storia” con lo Sconto del 15%.

Redazione

Redazione

Blogger, contributor e appassionati di due mondi: editoria e libri.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

1 Flares Twitter 0 Facebook 0 Google+ 1 1 Flares ×